Feed on
Posts
Comments

Il Coro (IT)

  • CURRICULUM 

Il coro “Pueri Cantores” del Veneto diretto dal M° Roberto Fioretto svolge la sua attività in vari centri: a Vicenza (con filiali a Lonigo, Creazzo, Montecchio Maggiore e Isola Vicentina) e Venezia (con filiali a Mestre e Carpenedo).

Ha partecipato a prestigiosi incontri musicali, festival internazionali e ha tenuto concerti nelle maggiori città d’Italia e d’Europa. Ha collaborato con gli Enti Lirici “Arena di Verona”, “Fenice di Venezia”, “Teatro Real” di Madrid e qui ha cantato sotto la direzione di Maestri prestigiosi quali John Eliot Gardiner, Cesare Alfieri, Giuliano Carella, Yon Marin, Giuseppe Grazioli e Claudio Scimone.

teatro_real.jpg

Inoltre il coro ha tenuto concerti in diverse città italiane con prestigiose orchestre quali: “Orchestra Verdi di Milano, “I Solisti Veneti”, “I Musicali Affetti” e l’ “Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza, “Orchestra Federale del Veneto” la “Philarmonia Veneta” e la “New York Chamber Orchestra”.
La stampa ha sempre speso superlativi senza timidezza per questo coro: è stato recensito in mensili italiani come Classic Voice, Panorama, e quotidiani come La Repubblica, L’Unità, La Stampa, Il Corriere della Sera, Il Gazzettino, Il Giornale, L’Arena. In Spagna “El Pais” del 12/01/2006 scrive: il coro “Pueri Cantores di Vicenza riempi la scena di leggerezza con il suo timbro cristallino; “El Diario Vasco” del 17/01/2006 scrive: “Ejemplar el coro infantil “Pueri Cantores” de Vicenza e “La Razon” del 18/01/2006 scrive: “Estupendos Los Niños de Vicenza”. Recentemente è stato definito dalla critica il miglior coro di voci bianche d’Italia (www.neisuonideiluoghi.it – “il suono dell’Olimpico all’Ara Pacis di Medea”).

Dopo aver partecipato alla produzione cinematografica francese: “Les Enfants du Siecle” incentrato sulla vita di George Sand girato a Venezia uscita recentemente nelle sale italiane, nel 2001 il coro, nel corso di una sua tournée in Costa Amalfitana, ha partecipato all’international Giffoni Film Festival.

Ha inciso Compact-Disc; con l’esecuzione di due opere di Giovanni Battista Pergolesi: la sequenza “Stabat Mater Dolorosa”, e il Salmo CXII “Laudate Pueri Dominum” (in prima esecuzione mondiale); due “Magnificat” il primo di Vivaldi e l’altro di Galuppi, nonché un mottetto di Bach “Der Gerechte Kommt Um”, l’”Oratorio di Natale di Bach e il “Requiem” KV 626 di Mozart.

Ha realizzato in teatri di prestigio nazionale varie opere come “Nabucco” di Giuseppe Verdi, “Il Flauto Magico” di Wolfgang Amadeus Mozart, e fiabe in musica come “Pollicino” di Henze, “Il Piccolo Spazzacamino” e “L’ Arca di Noé” di Benjamin Britten, “Pinocchio” e “La Piccola Fiammiferaia” di José Cura e “Hänsel e Gretel” di Engelbert Humperdinck.

Il 10 dicembre 2007 il coro ha partecipato all’inaugurazione del nuovo Teatro Comunale di Vicenza esibendosi nell’ “Inno all Gioa” dalla IXª sinfonia di Beethoven. Da qualche anno collabora costantemente con l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con la quale ha interpretato la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi eseguita a Brescia, Vicenza e Rovigo e da due anni il Viva Verdi trasmesso da TVA Vicenza.

Ogni anno tiene il tradizionale concerto dell’Epifania presso la Basilica dei Frari a Venezia.

Il coro ha partecipato a trasmissioni televisive su Rai 1, canale 5 e Rete 4.

Leave a Reply