Feed on
Posts
Comments

Laboratorio

sueno_noche_verano_final.jpg

L’Associazione “Pueri Cantores” di Vicenza propone il Laboratorio “L’opera per i giovani” per rilanciare la passione per l’opera nelle nuove generazioni. Infatti i modelli musicali che si continuano a proporre ai giovani dai mass-media e purtroppo anche dalla scuola, oltre che allontanarli dai veri modelli estetici e culturali li distolgono anche dalla dimensione etica della comprensione dei valori e quindi li portano alla degenerazione civile, morale ed umana. L’opera, al contrario, proponendo modelli di profonda umanità e di intensa eticità, costituisce un irrinunciabile momento per far ritrovare ai giovani, attraverso la riscoperta dei valori letterari e musicali, anche la riscoperta di un etica nuova dell’uomo.Innumerevoli sono i benefici che l’opera può offrire: dal puro divertimento, alla conoscenza e all’approfondimento culturale in genere, dalla formazione di un gusto musicale alla conoscenza linguistica e quindi un attenzione per le culture dei paesi europei per i quali è possibile creare, all’interno di percorsi tematici, una vera e propria storia del pensiero delle emozioni dell’animo.Il progetto che noi proponiamo prevede una serie di quattro incontri con allestimento e la realizzazione delle seguenti opere:

  • L’Austria di Mozart e “Il Flauto Magico
  • L’Italia di Verdi e il “Nabucco
  • L’Inghilterra di Britten e “Il Piccolo Spazzacamino
  • La Germania di Humperdink e “Hänsel e Gretel
suegno_noche_verano_applausi.jpg

Il programma è polivalente perché è presentato in una visione di unione culturale europea di cui i musicisti sono i maggiori rappresentanti; oppure una storia dell’opera dal 700 al 900.

Inoltre ha un aspetto pratico educativo perché è associato alla scuola del coro “Pueri Cantores” di Vicenza che prepara e forma voci professionali affiancandolo all’attività dell’educazione musicale impartita dalla scuola.

Ogni incontro è articolato in due momenti:

1. Informazione (presentazione dell’opera nel contesto storico culturale attraverso conferenza differenziata secondo i livelli cognitivi dell’opera presentata a cura del musicologo Prof. Massimo Celegato).

2. Realizzazione e rappresentazione dell’opera in oggetto a cura della compagine “ Pueri Cantores” di Vicenza e del corpo di Ballo della Scuola Olimpica di Vicenza con musica, luci, scenografia e costumi a cura di Roberto Fioretto, Massimo Celegato, Silvia Brunello, Clara Rebesan, Alfonsina Grisi, Cristina Clementi, Dina Soso, Gabriella e Michele Bellotto.

2 Responses to “Laboratorio”

  1. MICHELA says:

    Buongiorno,

    come faccio avere informazioni per mia figlia che alla quale piacerebbe molto partecipare ai Vostri cori?

    Grazie anticipatamente

  2. piero says:

    Buongiorno a Lei, il modo migliore per avere ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al Coro è chiedere direttamente al Maestro Roberto Fioretto, via mail all’indirizzo vicenzapuericantores (chiocciola) libero.it

Leave a Reply