Feed on
Posts
Comments

Premessa

Il coro “Pueri Cantores” di Vicenza, è tra le compagini più importanti e di alto livello artististico internazionale che lo ha visto protagonista in importanti concerti nelle maggiori città europee.

Il lavoro è sostenuto dalla collaborazione di insegnanti specializzati nella didattica musicale e nella propedeutica al canto per i più piccoli. L’educazione musicale è finalizzata alla formazione di un coro di bambini e ragazzi che favorisce lo sviluppo dell’istruzione e della cultura musicale, diffondendo la conoscenza della musica e del canto corale ed individuale. La scuola tende a proporre la ricerca e la sperimentazione della tecnica di canto, di nuove metodologie didattiche per l’insegnamento della musica ai bambini fino a divenire un centro di studi indirizzato ad una completa formazione ed educazione dello sviluppo fisico e mentale dei bambini in tutte le sue fasi di crescita.

La finalità di questo corso si propone di dare agli allievi una competenza di base sulla vocalità e la formazione corale quale via più efficace per l’educazione musicale generale.

Inoltre da diversi anni il coro è coinvolto nel creare scambi culturali e di confronto umano e artistico tra gruppi corali a livello internazionale, che uniti dalle medesime finalità di vita e arte, cercando metodologie filtrate da diverse culture e linguaggi, in un sodalizio di amicizia e gemellaggio, trovano arricchimento nel confronto e nell’influenza reciproca in prospettiva di una sempre più forte unione culturale europea. I gruppi prestano particolare attenzione nella propria attività di ricerca, allo studio di temi artistici, culturali, sociali e religiosi del repertorio corale e musicale locale, proponendo quindi esibizioni concertistiche ad un pubblico sensibile e attento al confronto educativo tra i popoli, che desidera crescere e vivere assieme, in un momento comune.

Leave a Reply