Chi siamo

Il coro

La compagnia di fama internazionale Pueri Cantores del Veneto definito il miglior coro di voci bianche d’Italia ha collaborato con i più importanti teatri lirici europei quali: Teatro Real di Madrid, Arena di Verona, Fenice di Venezia, Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, Teatro Comunale di Modena.
Un complesso di altissimo livello, colto e strutturato, costituito da ragazzi dai 10 ai 20 anni, una formazione vocale tra le più importanti d’Europa per la preparazione tecnica ed artistica.
Ha cantato sotto la direzione di Maestri prestigiosi quali

John Eliot Gardiner, Cesare Alfieri, Giuliano Carella, Yon Marin
Giuseppe Grazioli, Claudio Scimone, Michael Conley, Will Kesling

Ha tenuto concerti in diverse città italiane con prestigiose orchestre quali

Orchestra Verdi di Milano, I Solisti Veneti, I Musicali Affetti,
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Sinfonica del Veneto,, Philarmonia Veneta, Croatian Chamber Orchestra,
Orchestra sinfonica della “Florida State University”, New York Chamber Orchestra

È stato recensito in mensili italiani come

Classic Voice, Panorama

E quotidiani come

La Repubblica, L’Unità, La Stampa, Il Corriere della Sera, Il Gazzettino, Il Giornale, L’Arena

In Spagna
El Diario Vasco, La Razon, El Pais

Direttore

direttore-roberto-fioretto

Maestro Roberto Fioretto

Diplomato in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Diplomato in Storia e Didattica della Musica presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona. Ha seguito corsi di studio con illustri Maestri tra i quali Gerhard Schmidt-Gaden (direttore del TölzerKnabenChor). Ha collaborato con Sir John Eliot Gardiner per la realizzazione di alcune opere presso la Fenice di Venezia.

Nel 1985 ha fondato la “Scuola di specializzazione Vocale-Musicale Internazionale Superiore Coro “Pueri Cantores” del Veneto e ha dato vita al “Centro di Ricerca e Sperimentazione Didattica” per l’attuazione di nuove metodologie che riguardano l’insegnamento della musica ai bambini e uno studio scientifico sulla tecnica della voce infantile, sul suono e sulle influenze positive che esso esercita a livello neurocerebrale nelle varie fasi della crescita del fanciullo.

Ha collaborato come preparatore vocale di voci di fanciullo con i più importanti Teatri Lirici d’Europa (Teatro Real di Madrid, Arena di Verona, Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna). I solisti del coro “Pueri Cantores” del Veneto sono stati spesso chiamati per impersonare parti di voce bianca o di fanciulli all’interno delle opere liriche.

Coro Pueri Cantores del Veneto APS

Marco Meggiolaro - Graphic Designer - All rights reserved.